I concerti hanno il potere di far allungare la vita di una persona e ad affermarlo è proprio la scienza! Ecco cosa è stato rivelato da un recente studio…

La musica è un toccasana per la salute dell’uomo e a riguardo sono stati condotti vari studi. Hanno sempre confermato quanto possa essere importanti per recuperare il proprio benessere psico-fisico e che ognuno di noi dovrebbe ascoltarne un po’ ogni giorno. Ma non è abbastanza: i concerti dal vivo sembrerebbero avere un effetto ancora più potente sull’organismo, prolungando addirittura la vita. Difatti, un recente studio condotto dalla Goldsmith’s University per conto dell’azienda O2, ha constatato che assistere ad un concerto dal vivo aumenta il benessere del 21%. Ma non solo, scopriamo cosa è stato rivelato dalla ricerca…

I concerti fanno bene alla salute

Cantante in concerto
Cantante in concerto

Assistere al concerto del proprio cantante preferito è un ottimo rimedio per raggiungere il benessere psico-fisico e provare emozioni positive. La ricerca dell’università inglese ha rivelato che anche l’autostima aumenta del ben 25% e la stimolazione mentale sale fino al 75%. Secondo i ricercatori, partecipare ad un concerto ogni due settimane permette di vivere di almeno una decina di anni in più, ovviamente in modo più sereno, appagato e tranquillo.

Ecco cosa ha dichiarato Patrick Fagan, docente incaricato a svolgere la ricerca: “La nostra ricerca ha mostrato il profondo impatto dei concerti sulla salute, la felicità e il benessere, e la chiave è nel farlo una volta ogni 2 settimane o con una frequenza abbastanza regolare. Con i dati raggiunti insieme a O2, consigliamo di assistere ad un concerto almeno ogni 2 settimane, in modo da aprire la strada a quasi 10 anni di vita in più”.

Ecco perché tutte noi dovremmo prenderci del tempo e comprare i biglietti del concerto a cui vorremmo assistere, senza pensarci due volte. Se è un bene per la propria salute, perché rifletterci sopra?

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 11:45


Switch cost: quando lo smartphone comporta perdita di tempo e di denaro

Perché non dovresti mai mangiare la punta del cono gelato!